rotate-mobile
Natura

I nostri laghi (e le loro acque) sono eccellenti: ecco i migliori

I controlli di Apss lo confermano

Tra la stagione balneare conclusa nei mesi scorsi e quella del 2024 che prenderà il via il 1° maggio per terminare il 30 settembre, c’è già una certezza: le acque dei nostri laghi in Trentino sono eccellenti.

La conferma arriva dalle attività di monitoraggio effettuate nei mesi scorsi nei 39 punti di prelievo sui laghi della provincia da parte di Apss. Da questi dati è emerso che venti sono i laghi balneabili, ovvero: Garda, Ledro, Molveno, Levico, Lavarone, Piazze, Lases, Santo, Lamar, Lagolo, Tenno, Cei, Caldonazzo, Serraia, Canzolino, Terlago, Idro, Nembia, Cavedine e Roncone.

L’incredibile ritorno del Lago di Loppio dopo due anni

Così l’assessore alla salute Mario Tonina: “Come lo scorso anno, in tutti punti di prelievo le acque dei nostri laghi raggiungono la massima classe di qualità, un risultato che è frutto di un impegno costante per la tutela ambientale e la gestione sostenibile delle risorse idriche, ma anche delle numerose misure adottate per preservare e monitorare la qualità delle acque di balneazione. L’obiettivo di questi controlli è sia intervenire tempestivamente in caso di variazioni della qualità, ma anche informare i cittadini sullo stato delle nostre acque”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nostri laghi (e le loro acque) sono eccellenti: ecco i migliori

TrentoToday è in caricamento