rotate-mobile
La polemica / Mezzana

Investimento di M90, gli animalisti chiedono di indagare il conducente

Aidaa sarebbe già pronta a fare denuncia contro la Procura di Trento

Dopo l’incidente a Mezzana nella mattinata di sabato 14 ottobre, che ha visto protagonista il giovane orso M90 investito da un’auto e poi fuggito nei boschi, non si è fatta attendere la reazione delle associazioni animaliste.

Attraverso i suoi canali social, il gruppo Bearsandothers ha infatti sollevato dubbi sulle responsabilità dell’autista, uscito illeso dalla collisione: “Apprendiamo dell' ennesimo investimento di un animale selvatico – si legge –. Poi si scopre che è M90, l'orso appena radiocollarato. E vogliamo ricordare che scappare senza segnalare l'incidente è un reato secondo il codice penale. Può succedere un incidente, ma chi fugge ha probabilmente qualcosa da nascondere”. Si sospetta, quindi, una mancata osservazione del codice della strada: “Visto l'alto tasso di alcolismo del Trentino, forse il guidatore non era proprio sobrio? – incalzano gli animalisti - O forse la velocità non era rispettosa dei limiti e magari andando più piano l'incidente era evitabile?”.

M90, l'orso confidente che ha creato scompiglio

Molto critica anche la posizione nei confronti del monitoraggio e del radiocollare fatto installare dalla Provincia sull’esemplare: “Prevenire e controllare a cosa serve – prosegue Bearsandothers -, a segnalare dove si trova a possibili bracconieri o a evitare scontri?”. Un monito anche in chiusura: “Teniamo alta la guardia – conclude la nota - perché ciò che più temiamo è che anche questo giovane orso finisca nella lunga lista degli animali morti di "cause naturali", come i due orsi recentemente trovati”. 

Più diretti gli animalisti di Aidaa, che avrebbero fatto sapere di voler presentare denuncia penale alla Procura chiedendo di indagare sulle eventuali responsabilità del conducente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimento di M90, gli animalisti chiedono di indagare il conducente

TrentoToday è in caricamento