rotate-mobile
Il concorso

Il trentino Mario Bona si aggiudica il premio letterario Gambrinus Mazzotti Giovani

lo studente si è classificato al primo posto con il suo lavoro "Dialogo con la montagna morente"

Lo studente Mario Bona del liceo Rosmini di Rovereto si è aggiudicato la sedicesima edizione del premio letterario Gambrinus Mazzotti Giovani, a cui hanno preso parte le scuole superiori di otto regioni italiane.

Dei 76 lavori in gara, dedicati al tema “I giovani, lo sport e lo sviluppo sostenibile per la montagna”, quello di Bona ha ricevuto il primo premio (mille euro) da parte della giuria. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Treviso sabato 21 ottobre. 

“Dialogo con la montagna morente”: questo il titolo dello scritto di Bona, premiato dai giudici. Un lavoro in cui viene affrontato il tema dell’emergenza climatica, sottolineando come solo immaginando la peggior conseguenza possibile di questo cambiamento, ovvero l’estinzione dell’uomo, sia possibile stimolare soluzioni pratiche per rispondere al problema. Durante la cerimonia è stato anche annunciato quello che sarà il tema della diciassettesima edizione del premio, prevista per il 2024: “Artigianato, plurale e femminile”. È già possibile iscriversi al bando. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trentino Mario Bona si aggiudica il premio letterario Gambrinus Mazzotti Giovani

TrentoToday è in caricamento