L'Università di Trento si tinge di rosso: "Colore legato a nobiltà ed audacia"

Ecco il nuovo logo dell'Università di Trento: "Non a caso il rosso è utilizzato a Cambridge ed al MIT"

Il nuovo logo dell'ateneo trentino

Restyling stilistico non solo per la SAT ma anche per un'altra istituzione trentina: l'Università di Trento ha, da oggi, un nuovo logo. Le differenze con il logo precedente sono minime, ma una su tutte salta agli occhi: il colore rosso, che diventerà il colore ufficiale dell'Ateneo trentino. 

"A distanza di 35 anni dalla sua definizione, il logo dell’Ateneo trentino si fa più lineare e moderno, senza dimenticare il legame con le sue origini e il valore in chiave storica e identitaria" spiega una nota del Rettorato.

Nel nuovo logo sono mantenuti i simboli classici: l'Aquila di San Venceslao, simbolo della Provincia e della Città di Trento, l'araba fenice, simbolo dell'Università trentina dal 1992 e la dicitura latina 'Athesina studiorum Universitas' adottata fin dalla statalizzazione dell'Ateneo nel 1984.

In italiano la dicitura viene abbreviata in 'Università di Trento' e non più 'Università degli studi di Trento'. La formula estesa rimarrà, però, anche in italiano nei documenti ufficiali, in particolar modo nelle pubblicazioni. 

Introdotto invece un nuovo colore guida. Si tratta della gradazione di rosso del codice Pantone 186, che viene riportato all’interno del sigillo nella forma standard del marchio. Sarà il nuovo colore base dell’identità dell’Ateneo. "Un colore scelto per la sua capacità di evocare audacia, valore, autorevolezza. Per l’Araldica, infatti, è il colore più stimato, associato all’idea di nobilità e distinzione" si legge nel comunicato.

"Nella sua declinazione più moderna e vivace - spiega la nota - il punto di rosso scelto per il nuovo marchio di Ateneo suggerisce l’energia e il coraggio indispensabili per un’Università in continua innovazione, aperta alla dimensione internazionale. Non a caso, il rosso è il colore scelto anche da tanti atenei rinomati e competitivi come Harvard, Cambrige e il MIT".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tornano le domeniche gratis nei musei e nei castelli

  • Auto contromano: il camion si mette in mezzo ed evita la tragedia

  • Torna l'obbligo di pneumatici invernali

  • Trento, bicicletta centrata da un'auto: donna molto grave

  • Trento, contrabbandano benzina: arrestati in dieci

  • Cosa fare nel weekend: tutti gli eventi

Torna su
TrentoToday è in caricamento