rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La battaglia

La Leal denuncia la Provincia di Trento per l'uccisione dell'orso M90

"La relazione Ispra in nostro possesso dimostra una volta di più come la Provincia di Trento nella figura di Fugatti proceda in autonomia e senza contraddittorio con l'avallo di Ispra" ha detto il presidente Leal, Gian Marco Prampolini

Leal ha depositato in procura una denuncia-querela contro la Provincia di Trento in relazione all'abbattimento dell'orso M90. Il plantigrado è stato ucciso dal Corpo forestale il 6 febbraio a seguito dell'ordinanza di abbattimento firmata dal governatore Maurizio Fugatti in quanto l'esemplare è stato considerato 'confidente' e dunque pericoloso come certificato anche da Ispra.

"La relazione Ispra in nostro possesso dimostra una volta di più come la Provincia di Trento nella figura di Fugatti proceda in autonomia e senza contraddittorio con l'avallo di Ispra - ha detto il presidente Leal, Gian Marco Prampolini -. E tra l'altro non è un caso che la decisione di uccidere M90 sia stata presa in rapida successione al decreto per evitare ricorsi da parte delle associazioni. Il giovane plantigrado è stato rintracciato tramite il radiocollare e la sua morte, sicuramente dolorosa e sofferta, è stata causata da un proiettile calibro 300 esploso nel corpo dell'animale. Questo tipo di munizione, sebbene vietata in ambito militare è permessa nella caccia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Leal denuncia la Provincia di Trento per l'uccisione dell'orso M90

TrentoToday è in caricamento