rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Giovanni Zanella

Scuole d'infanzia: iscrizioni al via dal 1° febbraio

Iscrizioni alle scuole d'infanzia in provincia di Trento. Ecco come fare

Iscrizioni alle scuole d'infanzia provinciali per l'anno scolastico 2019/2020. Le iscrizioni saranno aperte da venerdì 1° febbraio 2019 a venerdì 8 febbraio 2019. Hanno diritto all'iscrizione i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2020.
Anche per l’a.s. 2019/2020 la domanda di iscrizione dovrà essere presentata on line mediante l’accesso al portale https://www.servizionline.provincia.tn.it – area infanzia, scuola e formazione.

Tempi e criteri

Il periodo per la raccolta delle iscrizioni va dal 1° al 8 febbraio 2019. Le iscrizioni on line sono effettuabili dalle ore 8.00 del 1° febbraio 2019 fino alle ore 20.00 del 8 febbraio 2019, attraverso l’accesso al portale www.servizionline.provincia.tn.it – area infanzia, scuola e formazione, mediante SPID, utilizzando le credenziali fornite dal proprio gestore. In alternativa è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari). Il completamento delle operazioni di iscrizione a cura dei richiedenti si esplica con la compilazione delle schede predefinite e successivo invio telematico delle stesse.

Si può presentare domanda presso una sola scuola dell'infanzia. Possono essere iscritti i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2020 e fino all'inizio dell'obbligo scolastico (bambini nati nel periodo dal 1° gennaio 2014 al 31 gennaio 2017). Anche per l’anno scolastico 2019/2020 è possibile iscrivere il bambino in una scuola diversa da quella dell’area di residenza per ragioni lavorative/organizzative familiari legate all’accudimento dei bambini da parte dei nonni residenti nell’area di riferimento della scuola. Tale approccio conferma l’attenzione alle esigenze familiari riferita alla mobilità lavorativa dei genitori sul territorio o alla necessità di avvalersi di una rete di sostegno organizzativo più ampio.

Pre-iscrizioni

Le domande di pre-iscrizione per i bambini che compiono i tre anni di età fra il 1° febbraio e il 31 marzo 2020, residenti o domiciliati in provincia di Trento, sono da presentare negli ordinari termini fissati dal 1° all’8 febbraio 2019 presso la scuola dell’infanzia dell’area d’utenza. 
La pre-iscrizione consentirà alle famiglie di acquisire la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2020, salva la necessità di conferma della domanda dal 1 al 7 ottobre 2019. Nella pianificazione del servizio scolastico provinciale, tenuto conto delle esigenze manifestate dalle famiglie e dell'offerta sul territorio dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, si porrà particolare attenzione alle iscrizioni dei bambini nati nel periodo febbraio-marzo 2017 al fine di favorire l'ingresso anticipato alla scuola dell'infanzia dal mese di gennaio 2020.

Orario prolungato

Il concorso finanziario per l'utilizzo del servizio dell'orario prolungato beneficerà, come stabilito dalla Giunta provinciale, di una riduzione tariffaria del 18% circa rispetto alle tariffe dell’anno in corso. La riduzione interessa sia le tariffe massime che le tariffe agevolate, su base Icef, del servizio di orario prolungato. La tariffa mensile agevolata per un'ora di prolungamento ulteriore rispetto alle 7 ore ordinarie di servizio di scuola dell'infanzia, andrà da un minimo di 7,50 euro ad un massimo di 20 euro; per due ore di servizio giornaliere si pagheranno da 15,00 a 40 euro al mese, mentre per 3 ore massime di servizio giornaliero si pagheranno dai 22,50 euro ai 60 euro. Le tariffe annuali sono determinate moltiplicando le tariffe mensili per dieci mesi, durata massima di fruizione del servizio.

Accesso ai percorsi "Montessori"

Il provvedimento stabilisce inoltre i criteri per l’accesso ai percorsi “Montessori”, garantendo l’accesso anche ai bambini esterni al bacino d’utenza della scuola. Per l’ammissione ai percorsi sono stabiliti criteri di priorità che tengono conto in primo luogo della pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana di scuola dell’infanzia sul territorio provinciale (reiscrizioni) e della continuità familiare.

La versione integrale del provvedimento può essere scaricata dal portale della scuola trentina all’indirizzo: www.vivoscuola.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole d'infanzia: iscrizioni al via dal 1° febbraio

TrentoToday è in caricamento