rotate-mobile
Opere pubbliche

Orsetto Pandi e Manazzon: cantieri ai nastri di partenza a Trento

Per gli interventi al nido oltre 2 milioni di finanziamento dal Pnrr. Assegnati i lavori per il centro sportivo

Un nuovo cantiere è in arrivo a Trento: si tratta dei lavori che riguarderanno il nido “Orsetto Pandi”, nel quartiere Cristo Re, con un intervento previsto da oltre 3 milioni di euro, di cui 2.040.00 finanziati dal Pnrr, 760mila provenienti dal cofinanziamento comunale e 204mila dal Fondo opere indifferibili 2023. Un intervento che permetterà al nido di ospitare 60 bambini, rispetto ai 45 attuali.

Nel dettaglio, ci sarà la demolizione del corpo di fabbrica del nido e la ricostruzione dello stesso, con la nuova struttura che si articolerà su due livelli. Al piano terra saranno ospitate le quattro aule di riferimento, organizzate per nuclei autonomi e collegate tra loro attraverso uno spazio connettivo, che ospiterà anche due zone laboratorio e dal quale si accederà, attraverso il corpo scala -ascensore, al piano superiore. Sempre al piano terra sono previsti i locali tecnici, con accesso autonomo, la cucina e i locali ad essa connessi, dotati di accesso diretto dal piazzale esterno, l’ingresso e l’ufficio per il personale di coordinamento. Infine, il piano superiore ospiterà gli spazi dedicati al personale, la lavanderia e un ulteriore spazio laboratorio e servizi destinato ai bambini.

Spazio anche all’efficientamento energetico, poiché il progetto prevede pure un impianto fotovoltaico posato in copertura che concorre alla produzione dell’energia elettrica necessaria ad alimentare l’edificio che sarà a consumo energetico praticamente quasi pari a zero. Il passo successivo riguarda la pubblicazione della gara d’appalto, con l’aggiudicazione dei lavori entro il 31 maggio e la conclusione degli stessi entro il 31 dicembre 2025; l’inizio vero e proprio dei lavori, fa sapere il Comune, sarà per l’estate 2023. Durante il loro svolgimento, per i bambini del nido saranno messi a disposizione gli spazi dell’edificio di via del Torrione 10, finora sede del Centro genitori-bambini. Il comune fa comunque sapere che le famiglie avranno la possibilità di scegliere un altro nido per i loro figli.

Intanto, è notizia di oggi l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione del centro sportivo Manazzon, due lotti distinti con i lavori che inizieranno nell’autunno 2023 per terminare il 31 gennaio 2026 come previsto dal Pnrr. Il primo lotto da 5 milioni e 310 mila euro è stato aggiudicato all’impresa Zortea Srl e riguarda la realizzazione dei nuovi spogliatoi e degli spazi di servizio con ampliamento esterno della sagoma esistente, mentre il secondo, dal valore di 1 milione e 680mila euro, che riguarda nello specifico l’efficientamento energetico di piscina e palestra, è stato aggiudicato a Bolognani Armando e Figli snc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsetto Pandi e Manazzon: cantieri ai nastri di partenza a Trento

TrentoToday è in caricamento