rotate-mobile
Opere pubbliche / Cles

Arriva l’opera che due valli attendono da anni

Si tratta della variante di Cles, cambierà la viabilità del territorio del Noce. Siglato il contratto

Un nuovo e importante passo in avanti si è fatto per la variante di Cles: ieri, giovedì 20 aprile, è stato infatti firmato nella sede di Apac il contratto con l’associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata l’appalto per l’opera. Un’opera che il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha definito così: “Un passaggio molto importante, per un’opera da tanto tempo attesa dalle comunità delle Valli di Non e Sole. Un intervento cruciale per il miglioramento della rete viaria di tutto il territorio del Noce e per liberare dal traffico il centro abitato di Cles”.

Entusiasta anche il sindaco di Cles Ruggero Mucchi: “La firma è un atto veramente importante, direi quasi epocale, per le nostre due valli. Si tratta infatti di cambiare il volto di un territorio, realizzando un’opera che servirà alla valle di Non e alla valle di Sole e che per Cles rappresenta l’elemento sul quale orientare lo sviluppo futuro del tessuto urbano. Credo inoltre che vada compreso lo sforzo economico che comporta questa firma”.

Entrando nel dettaglio dell’opera, la variante di Cles porterà alla sostituzione del tratto della statale 43 che attraversa il centro abitato della cittadina con una nuova circonvallazione, puntando ad eliminare il traffico di attraversamento dai centri abitati di Cles e Dres. L’importo complessivo dell’opera è di 56 milioni di euro, con altri 35 milioni accantonati dalla Provincia per far fronte all’eventuale aumento dei prezzi dei materiali. Dopo la recente firma del contratto, ci saranno i 90 giorni di fase di progettazione esecutiva, mentre la previsione del cantiere è di 713 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l’opera che due valli attendono da anni

TrentoToday è in caricamento