rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Svelato il tema del prossimo Festival dell'Economia

Il direttore scientifico Boeri: "E' la grande questione irrisolta, perchè prevede la collaborazione di tutti i Paesi, ci auguriamo che da Trento anche quest'anno provengano spunti utili per il futuro"

Svelato il tema del prossimo Festival dell'Economia: “Ambiente e Crescita” sarà il tema della XV edizione, in programma a Trento dal 29 maggio al 2 giugno 2020. "Sul versante del cambiamento climatico quello che si apre è un decennio decisivo per il nostro futuro e per questo il Festival ha deciso di mettere al centro del dibattito il rapporto tra economia, sviluppo e salvaguardia del pianeta" spiegano gli organizzatori.

"Le grandi manifestazioni dei giovani, gli appelli di Greta Thunberg hanno catturato l’attenzione dei media e della classi dirigenti mondiali ma la grande questione irrisolta – precisa Boeri – è come coordinare l’azione dei diversi paesi, come portare in processi decisionali ancora largamente interni a ciascun paese problematiche comuni. Sempre più economisti si stanno cimentando su questi temi, studiando misure di internalizzazione dei costi associate a scelte di sviluppo non sostenibili per il sistema nel suo complesso. Ci auguriamo che da Trento – conclude Boeri – anche quest’anno provengano spunti utili su come affrontare un problema che riguarda il futuro di noi tutti e, ancor più, quello dei nostri figli”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelato il tema del prossimo Festival dell'Economia

TrentoToday è in caricamento