Facoltà di Medicina a Trento "contesa" tra Verona e Padova

L'Università di Trento vuole proseguire la collaborazione ventennale con Verona, Fugatti punta tutto su Padova e non retrocede

E' scontro sulla futura Facoltà di Medicina a Trento. Con la presentazione della legge di bilancio a fine anno il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti ha annunciato la volontà di aprire una Scuola di medicina a Trento, anche per sostituire i circa 200 dottori che andranno in pensione nei prossimi 5 anni.

L'Università di Trento collabora da quasi vent'anni con la Facoltà di Medicina di Verona attraverso accordi che prevedono corsi di specializzazione in Trentino per professioni sanitarie e tirocini negli ospedali trentini. A sorpresa la Giunta Fugatti ha invece avviato trattative con l'Università di Padova, che dovrebbe guidare la costituenda Scuola di Medicina trentina.

Un incontro a Trento tra i rappresentanti delle due università si è concluso con un nulla di fatto. E' probabile che l'intero progetto venga "rimandato a settembre" visto che mancano due settimane per l'accreditamento presso il Ministero. L'Università di Trento ha presentato un suo progetto, lamentando un coinvolgimento pressochè nullo nella decisione di affidare a Padova la guida della nuova Facoltà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per il rettore trentino Paolo Collini, intervistato dal TGR, "è importante prevedere in tempi rapidi una Scuola di Medicina radicata a Trento, e questo non è conciliabile con l'impostazione che l'Università di Padova ha dato al progetto". La battaglia è ancora in corso, ma il tempo sta per scadere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frecce Tricolori sui cieli di Trento: ecco quando vederle

  • Frecce Tricolori sopra Trento: quando vederle

  • L'orso e il ragazzo, la Provincia: "Il video è vero, comportamento esemplare"

  • Tentano di entrare in Italia illegalmente. l'Austria non li riprende, portati in Questura a Bolzano

  • Aumentano i contagi, 3 decessi. Fugatti: "Riapriremo gli asili l'8 giugno"

  • Bar troppo affollato: multa da 1.200 euro ai gestori

Torna su
TrentoToday è in caricamento