Anche in Trentino la popolazione invecchia, ma meno della media nazionale

Il rapporto tra gli under 14 e gli over 65 è a favore di questi ultimi per 2 a 3. Ecco tutti i dati nell'annuale rapporto dell'Ispat

Anche il Trentino invecchia, ma invecchia meno del resto d'Italia. Questo il macro-dato che esce  dall'aanalisi per sesso  e per età della popolazione pubblicata dall'Istituto Provinciale di Statistica: 539.898 trentini, questa la popolazione al 1° gennaio 2018, di cui 117.280 persone di 65 anni ed oltre (21,7%) e 94.978 minorenni (17,6%).

Per calcolare l'inndice di vecchiaia, però, si rapporta la popolazione sotto i 14 anni con quella sopra i 65. Risultato: 149,7 in favore degli over 65. Significa che ogni 100 giovani (minori di 14 anni) ci sono circa 100 "non più giovani (over 65). A livello nazionale lo stesso indice è pari a 168,9 mentre nel Nord-est si colloca a quota 173,4. Anche in Trentino tale indice è superiore al dato dell'anno scorso. 

La popolazione in età attiva (15-64 anni, ovvero tutto ciò che sta in mezzo alle due classi precedentemente raffrontate) costituisce circa i due terzi del totale (63,8%). L’età media complessiva è pari a 43,9 anni ed appare crescente nel tempo, sia per la maggior sopravvivenza dovuta al miglioramento delle condizioni di vita delle persone anziane sia per l’entità relativamente contenuta della natalità: distinta per sesso, è di 42,4 anni per i maschi e 45,3 anni per le femmine, confermando la maggior presenza delle donne nelle età più avanzate. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In tutte le Comunità di valle si riscontra un innalzamento dell’età media rispetto all’anno precedente. La Comunità Rotaliana - Königsberg e il Comun General de Fascia risultano le aree più giovani del Trentino (con un’età media rispettivamente pari a 42,3 e 42,6 anni), seguite dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol (con un’età media di 42,9 anni). L’età media più elevata si registra nella Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, con un valore di 47,2 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ecco i divieti che rimangono anche dopo il 3 giugno

  • Mamma muore a 40 anni dopo un malore: cordoglio a Mezzocorona

  • Riapertura asili e materne con massimo di dieci bambini per sezione. Cgil: "Rimangono perplessità"

  • Bambino rischia il soffocamento per una ciliegia, la madre conosce la manovra e lo salva

  • Incidente mortale a Bedollo: morto a 21 anni Tommaso Mattivi

  • Ladro perde il mazzo di chiavi: i carabinieri aprono la porta di casa e lo denunciano

Torna su
TrentoToday è in caricamento