rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Ci si sposa sempre più tardi, ed in Comune: tutti i dati nell'Annuario statistico

La media d'età del primo matrimonio è attorno ai 35 anni, aumentano i single e le famiglie con un solo genitore

Matrimoni in lieve crescita, ma cresce anche l'età alla quale ci si sposa: 33 anni per lei, 36 per lui. L'età giusta per andare all'altare, si direbbe, se non fosse che in realtà i matrimoni civili hanno da tempo superato quelli religiosi in Trentino: il sorpasso è arrivato nel 2010, poi è stata una crescita continua. 

Secondo l'Annuario statistico provinciale nel 2018 (ultimi dati disponibili) il 63,1% dei matrimoni si
sono infatti celebrati in municipio, mentre all’inizio degli anni Ottanta questa percentuale era poco più del 10%. A livello nazionale il rito civile incide per il 50,1%. Il Trentino risulta essere quindi una delle regioni più laiche d'Italia, almeno quando si parla di matrimonio.

Dopo il minimo toccato nel 2017 con 1.470 matrimoni, nel 2018 si assiste ad una ripresa della nuzialità, con 1.513 matrimoni celebrati nel corso dell’anno (+2,9% rispetto all’anno precedente), anche se il numero resta molto lontano dai valori degli anni Novanta, quando se ne celebravano circa 2.500 all’anno.

In costante crescita risulta il numero delle famiglie, ma solamente perchè cresce il numero di single, divorziati e, in conseguenza all'invecchiamento, vedovi. La popolazione trentina nel 2018 conta 541.098 abitanti suddivisi in 236.620 famiglie (1.404 in più rispetto all’anno precedente), con un numero medio di componenti per famiglia di poco inferiore ai 2,3; nel 1951 tale valore era pari a 3,9.

Circa il 33% delle famiglie è costituito da coppie con figli mentre il 22% sono coppie senza figli. Il 10% delle famiglie sono formate da un solo genitore con figli mentre i single (giovani o anziani) sono il 35% delle famiglie trentine. Il tasso di natalità è di 8,1 nati ogni 1.000 abitanti, il minimo storico degli utlimi sessant'anni. Un valore che, però, in Trentio è superiore alla media nazionale, come da vent'anni a questa parte.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci si sposa sempre più tardi, ed in Comune: tutti i dati nell'Annuario statistico

TrentoToday è in caricamento