rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Dante

"Io resto a casa": ecco la classifica delle regioni grazie allo studio delle "storie" su Instagram

Trentino al settimo posto, in cima alla classifica il Friuli Venezia Giulia e, al penultimo posto, la funestata Lombardia

Per affrontare la pandemia da coronavirus anche il Governo italiano sta pensando a soluzioni digitali per tracciare gli spostamenti dei cittadini. Si tratta, per ora, solo di ipotesi che andranno studiate non solo sotto l'aspetto tecnologico ma anche da un punto di vista giuridico, ma c'è chi ha già dipinto un quadro della situazione grazie a dati che possono essere analizzati dagli esperti del settore: le "storie" di Instagram. 

A scandagliare le abitudini degli italiani ai tempi dell'emergenza è stata la società italo-irlandese LogoGram, specializzata in ricerche su loghi ed immagini attraverso l'analisi dei "big data". Si scopre così che la regione in cui le restrizioni sono più rispettate è il Friuli Venezia Giulia, seguito dalle regioni centrali Molise ed Abruzzo. Ultima in classifica è la Campania, ma immediatamente sopra, al penultimo posto c'è la Lombardia, la regione più colpita.

E il Trentino Alto Adige? La regione più settentrionale d'Italia è al 7 posto. Nella parte alta della classifica, insomma, ma certo i risultati dipendono anche dall'utilizzo che si fa in ogni regione della piattaforma Instagram. 

Guarda la classifica, clicca qui

Gli autori dello studio sono il triestino Andrea Stroppa ed i fondatori di LogoGrab: il friulano Luca Boschin e il bellunese Alessandro Prest. Dalla raccolta di oltre mezzo milione di immagini e video online, l'azienda ha scoperto che moltissime persone in giro per l'Italia hanno passato il loro tempo libero nei parchi (17%) e al mare (26%). Un italiano su due, in generale, non avrebbe rispettato le regole: è quanto emerge dall'analisi di oltre mezzo milione di immagini e video postati dagli italiani tra l'11 ed il 18 marzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io resto a casa": ecco la classifica delle regioni grazie allo studio delle "storie" su Instagram

TrentoToday è in caricamento