rotate-mobile
La decisione

Il Ddl "ammazza orsi" passa, ok del consiglio

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato il disegno di legge. Secondo Ispra, quindi, "otto sarebbero gli esemplari di orso che possono essere uccisi senza portare a un declino demografico della specie"

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato il disegno di legge che dà la possibilità all'amministrazione di abbattere fino a 8 orsi problematici all'anno per un triennio. Il ddl prevede anche l'istituzione di un tavolo di lavoro sui grandi carnivori con il coinvolgimento dei portatori di interesse e delle associazioni animaliste. In sostanza, il disegno di legge di rimuovere un massimo di 2 femmine riproduttive all'anno. Un progetto che ha portato alle proteste degli animalisti lunedì.

Secondo Ispra, quindi, "otto sarebbero gli esemplari di orso che possono essere uccisi senza portare a un declino demografico della specie". "Non intervenire", sempre secondo gli scenari prospettati da Ispra, significherebbe "vedere la popolazione ursina salire, in 15 anni, arrivando fino a 250 capi e oltre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ddl "ammazza orsi" passa, ok del consiglio

TrentoToday è in caricamento