rotate-mobile
Attualità Piazza Dante

Stranieri in Trentino: tutti i dati

I dati dell'Istituto Provinciale di Statistica sulla presenza di stranieri in Trentino

Rimane sostanzialmente stabile il numero degli stranieri in Trentino: 46.929 (al 1° gennaio 2018) ovvero 473 in più rispetto all'annno precedente. Il 63,6% del totale è cittadino europeo. Gli extracomunitari rappresentano dunque il 337% degli stranieri residenti.

Gli stranieri in provincia di Trento rappresentano l'8,7% della popolazione, un dato in linea con la media italiana che è dell'8,6%, ma più basso della vicina provincia di Bolzano, dove è il 9,1%, e significativamente più basso della mdia delle regioni del Triveneto, 10,5%.

In un anno sono nati in Trentino 698 bambini stranieri. Il tasso di natalità (nati su popolazione media residente) è di 14,9 nati per mille abitanti. A livello nazionale il tasso di natalità dei residenti stranieri è pari al 13,3 per mille e varia da 8,1 nati ogni mille stranieri residenti in Sardegna a 15,7 in provincia di Bolzano. In Trentino, il tasso di natalità degli stranieri residenti è il doppio di quello degli italiani (pari a 7,7 nati ogni mille abitanti). I morti tra gli stranieri residenti sono 63. Questo fa segnare un netto saldo naturale positivo: +635.

Nel 2017 si è assistito ad un vero e proprio crollo riguardo all'ottenimento di cittadinanza italiana da parte di stranieri residenti: 1.916 nuovi cittadini italiani, ovvero 1.5454 in meno rispetto all'anno precedente. 

Le donne straniere sono il 53,4% degli stranieri totali. Le donne sono la componente più rilevante tra i cittadini dell’Ucraina, del Brasile, della Polonia e della Moldova. Gli uomini, invece, prevalgono in modo particolare tra i senegalesi, i pakistani, i nigeriani, e gli indiani. La maggior parte degli stranieri residenti sono cittadini europei: nel dettaglio, il 33,1% sono dell'Europa centro-orientale e il 30,5% dell'Unione Europea. La quota dei giovani è molto consistente: il 21,3% degli stranieri è infatti minorenne e il 62,9% ha meno di quaranta anni. Gli anziani (65 anni e oltre) sono, invece, solo il 4,8%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stranieri in Trentino: tutti i dati

TrentoToday è in caricamento