rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Caro vita

Il costo della bolletta dell'acqua sale alle stelle

Lo dice un’inchiesta di Altroconsumo relativa all'acqua potabile, dive si registrano aumenti medi del 9,5% in due anni (da dicembre 2021 a oggi)

Il “caro vita” si vede anche nelle bollette dell’acqua, che, in questi anni, è aumentata e la provincia di Trento, rispetto al resto d’Italia, è una delle province dove è aumentata di più. Lo dice un’inchiesta di Altroconsumo relativa all'acqua potabile, dive si registrano aumenti medi del 9,5% in due anni (da dicembre 2021 a oggi) con una media di 466 euro di spesa a famiglia e con punte di oltre il 35% di aumenti in bolletta. Se Catanzaro è l'unico capoluogo in cui la bolletta del servizio idrico non ha subìto alcun incremento nell'ultimo biennio, in testa si trova invece la provincia autonoma di Bolzano, dove la tariffa arriva addirittura al 35,4%. Male anche Trento, dove gli aumenti superano quota 17%.

L'Organizzazione ha preso in considerazione i consumi idrici di una famiglia di tre persone che consuma in media 182 metri cubi d'acqua all'anno (166 litri d'acqua al giorno a testa) e le tariffe applicate nella maggior parte delle città capoluogo di Provincia. Cifre notevoli rispetto alla scorsa edizione della stessa indagine, in cui gli incrementi erano risultati ben più contenuti, arrivando in media al 9,7% in quattro anni (2017-2021).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il costo della bolletta dell'acqua sale alle stelle

TrentoToday è in caricamento