rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, buone notizie: calo di contagi, + 9 casi

L'aggiornamento di martedì 5 maggio sull'epidemia in corso

"Oggi la situazione è molto buona, abbiamo solo 9 nuovi contagi. Si va verso una stabilizzazione". A dirlo il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti durante la diretta di martedì 5 maggio. Purtroppo nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 3 decessi, tra cui una persona di 37 anni con un quadro clinico già gravemente compromesso. 823 in totale i tamponi effettuati.

Fase 2 in Trentino

"Tra ieri e oggi il Trentino in parte è ripartito - ha continuato il governatore - consigliamo comunque cautela, prudenza e rispetto delle regole, perché non è possibile credere che tutto sia finito. Stamattina ero a Campitello di Fassa, dove sono partiti i test sierologici che nei prossimi giorni continueranno nei cinque comuni individuati".

"Con il governo nazionale è in corso una trattativa - ha detto Fugatti -. Per quanto riguarda le aperture, l'ipotesi con il ministro Boccia, è di prevedere aperture dal 18 maggio per quelle categorie che a livello nazionale dovrebbero riprendere dal 1° di giugno (parrucchieri, estetisti, barbieri, ristoranti e bar, ndr). Questo a condizione che il contagio sia stabile e la sanità provinciale organizzata". Un'altra novità annunciata dal presidente trentino è quella della possibilità per i cittadini di andare a fare legna: sarà concesso a gruppi di massimo 3 persone.

Famiglie

L'assessore provinciale alla salute Stefania Segnana ha dichiarato che per quanto riguarda la gestione dei figli piccoli mercoledì arriverà una delibera apposita: "Conterrà i buoni di servizio: abbiamo sentito gli enti accreditati per garantire contrattualmente la presenza delle baby sitter nelle famiglie Inoltre al voucher nazionale di 600 euro intendiamo fare un'integrazione come Provincia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, buone notizie: calo di contagi, + 9 casi

TrentoToday è in caricamento