rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Dante

Sì a corsa e passeggiata ma a distanza di un metro, da oggi aperti anche i ristoranti "take away"

Prime novità per la "fase 2" in Trentino, e dal 4 maggio entra in vigore di nuovo Decreto Conte

ltri 40 casi di coronavirus, di cui 13 nelle Rsa, in Trentino registrati mercoledì 29 aprile e comunicati nella consueta conferenza stampa della Provincia. Le vittime delle ultime 24 ore sono 4, di cui 3 nelle Rsa. "Riguardo ai tamponi siamo secondi solo al Veneto, che ha fatto un'ottima campagna" ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti comunicando il numero dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore: 1169, di cui il 3,4% risultati positivi.

Attività motoria all'aperto consentita, con le limitazioni

Questa la novità in Trentino per quanto riguarda la lenta uscita dalle restrizioni imposte dall'emergenza. Da mercoledì 29 aprile sarà possibile svolgere attività motoria nel proprio comune, rigorosamente a piedi: sì, dunque, a corsa e passeggiate, ma l'uso della sportivo bicicletta rimane ancora proibito (sebbene le piste ciclabili siano state riaperte, ma solamente per recarsi al lavoro).

Attività motoria: ecco cosa dice l'ordinanza

Passeggiare e correre sarà possibile solo mantenendo la distanza di almeno 2 metri da altre persone per quanto riguarda l’attività sportiva e di almeno un metro nel caso di passeggiate. I minori possono essere accompagnati da due genitori o comunque da persone facenti parte del nucleo familiare. Obbligatorio anche l’uso della mascherina quando si è in presenza di altre persone. Qualcuno ha chiesto quale sia il limite temporale per la passeggiata, ed il dirigente generale del Dipartimento della Protezione Civile provinciale si è limitato a rispondere che "non si potrà rimanere fuori casa per l'intera giornata".

Cibo d'asporto: ecco le regole

Sempre mercoledì 29 aprile entra in vigore anche la norma che permette alle realtà della ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizza al taglio, ambulanti di prodotti alimentari e bevande) di poter riaprire in modalità "take away": il cliente, su appuntamento telefonico, potrà accedere al locale ma solamente per pagare e ritirare la merce, da consumare a casa. Giovedì 30, tornerà il mercato del giovedì a Trento mentre dal 4 maggio sono previste nuove riaperture, tra cui quella delle librerie, oltre alle novità, anche sulle libertà personali, previste dal nuovo decreto di Giuseppe Conte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì a corsa e passeggiata ma a distanza di un metro, da oggi aperti anche i ristoranti "take away"

TrentoToday è in caricamento