rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Classifica università: Trento al primo posto nella sua categoria

L'ateneo trentino primo in classifica tra le università statali di medie dimensioni

L'Università di Trento guida la classifica degli atenei statali di medie dimensioni: il riconoscimento arriva dal Rapporto Censis 2020, anche in vista di una stagione di immatricolazioni segnata dall'incognita coronavirus e didattica a distanza. 

L'indagine, diffusa oggi, è stata realizzata a partire dai dati raccolti a maggio, in piena emergenza. Su 61 università italiane 42 avevano già completato il passaggio totale alla didattica a distanza ad una settimana dall'inizio dell'emergenza. Tra queste anche Trento.

Ne emerge "un sistema universitario reattivo, in grado di ottimizzare risorse umane e tecniche, nonostante le carenze strutturali che da anni lo affliggono, per dare continuità alla propria missione", si legge nel rapporto. 

Ecco la classifica, clicca qui...

Trento si è piazzata al primo posto tra le università pubbliche nella fascia da 10mila a 20mila iscritti. Il punteggio è pari a 98.7 su 100, ma il dato complessivo nasconde una pesante riduzione nel settore dell'internazionalizzazione (sceso di 12 punti in un anno) compensata da una crescita nell'occupabilità dei laureati (10 punti in più) e della comunicazione e servizi digitali (7 punti in più).

Le prime quattro posizioni della classifica dei maggiori atenei statali vedono stabili Bologna al primo posto, ed a seguire Padova, Firenze e Roma - La Sapienza. Nella fascia dei grandi atenei statali (tra i 20mila ed i 40mila iscritti) primeggia invece Perugia, seguita da Pavia e Parma. 

Tutta milanese la sfida tra i due maggiori atenei non statali: al primo posto la Bocconi, al secondo la Cattolica, entrambe storiche realtà del capoluogo lombardo. La sfida tra atenei non statali di medie dimensioni si è invece giocata a Roma, con la Luiss al primo posto davanti alla Lumsa. Bolzano guida la classifica dei piccoli atenei non statali con l'incredibile punteggio di 101.4, il più alto di tutta la classifica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica università: Trento al primo posto nella sua categoria

TrentoToday è in caricamento