rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità San Giuseppe / Via Bernardo Clesio

Castelli del Trentino: oltre 300.000 visitatori in un anno, la metà al Buonconsiglio

Si chiude in positivo la stagione dei castelli. Non solo Buonconsiglio: +2,8% di visitatori a Castel Beseno e Castel Thun

I castelli del Trentino piacciono, ogni anno di più. La stagione 2019 per i castelli provinciali trentini si è conclusa positivamente con un dato complessivo finale di 314.850 visitatori registrati dal Castello del Buonconsiglio e dalle sedi distaccate di Castel Stenico, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Caldes, ovvero l’1,15% in più rispetto al 2018.

In crescita il numero registrato al Castello del Buonconsiglio, che è stato visitato da 161 mila persone con un incremento dell’1,23 %, Castel Beseno con il 2,9% in più e Castel Thun che ha registrato 72mila visitatori ovvero il 2,8% in più rispetto al 2018. Castel Stenico (-4,7%) e Castel Caldes (- 2,5%) sono in leggero calo, va rimarcato però che nel 2019 l’ingresso a Caldes non era più gratuito come negli anni precedenti bensì a pagamento, quindi il risultato di quasi 18mila ingressi ottenuto, grazie anche alla mostra della "Collezione Cavallini Sgarbi", è da ritenersi più che positivo.

Il buon risultato del Castello del Buonconsiglio è dovuto anche al successo della mostra estiva dedicata ai tessuti antichi “Fili d’oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento”. La rassegna ha riscosso un ottimo successo di pubblico con 62.294 visitatori e una media giornaliera di 587 persone. Il giorno con più ingressi è stato l’ultimo, che coincideva con la prima domenica del mese di novembre a entrata gratuita (2545 presenze), il mese con più turisti è stato invece agosto (24mila presenze).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli del Trentino: oltre 300.000 visitatori in un anno, la metà al Buonconsiglio

TrentoToday è in caricamento