rotate-mobile
La presentazione

Tutto pronto per Trento Capitale europea del volontariato

Dall'inaugurazione con Mattarella al passaggio del testimone a Mechelen, il sindaco Ianeselli presenta l'evento

Si avvicina, con la presentazione ufficiale a palazzo Geremia di martedì 12 dicembre, l'inizio di Trento capitale europea del volontariato 2024. Presenti alla conferenza il sindaco del capoluogo Franco Ianeselli, l’assessore comunale al welfare Alberto Pedrotti e il neoassessore provinciale alla salute e alle politiche sociali Mario Tonina.

"Un attestato che riempie di orgoglio"

L’inaugurazione ufficiale dell’evento sarà il prossimo 3 febbraio al palazzetto di Trento sud, il T Quotidiano Arena. Sarà presente alla cerimonia anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che verrà accolto da circa tremila persone fra volontari, studenti, sindaci, autorità e partner dell’iniziativa: “Fare volontariato significa coltivare la felicità – dichiara Ianeselli -, e io non potrei immaginare un riconoscimento più bello per la nostra città di quello che abbiamo da poco ricevuto: è un attestato che ci riempie di gioia, orgoglio e responsabilità. Sarà bellissimo avere a Trento il presidente Mattarella per inaugurare insieme l’anno che ci renderà protagonisti in Europa, alla quale dobbiamo mandare un messaggio di apertura e condivisione”. Tonina sottolinea il significato del riconoscimento ottenuto per la provincia trentina: “Lo spirito di volontariato si respira nelle nostre valli – dice l’assessore -, vive nelle nostre comunità ed è parte della nostra identità e della nostra speciale autonomia, tratto comune dei valori immateriali che ci uniscono e che dobbiamo riuscire a tramandare ai nostri giovani. Sono certo che tutti insieme sapremo cogliere al meglio questa grande opportunità e interpretare al meglio la missione che siamo chiamati a svolgere con e per la nostra comunità”.

Trento è la Capitale europea del volontariato 2024 

Fra le iniziative durante l’anno ci saranno 19 tavoli di scopo impegnati in vari ambiti come digitalizzazione, comunicazione e sostenibilità, per favorire l’incontro tra istituzioni e volontari. Non mancheranno gli spazi dove le associazioni potranno accogliere e confrontarsi con i cittadini, come la “Vetrina del volontariato” in via Manci o il portale internet trentovolo.capital. Saranno diversi inoltre i momenti dedicati alla solidarietà e agli scambi con altri paesi europei, come l’evento conclusivo dell’anno in cui Trento passerà il testimone alla città belga di Mechelen. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per Trento Capitale europea del volontariato

TrentoToday è in caricamento