rotate-mobile
Attualità Ravina / Localita' Romagnano

Bomba a Romagnano: i residenti saranno ospitati alla Clarina

Entra nei dettagli l'operazione di rimozione dell'ordigno bellico ritrovato nei boschi sopra al paese

"Zona rossa" per l'abitato di Romagnano e per parte di quello di Garniga in vista delle operazioni di rimozione dell'ordigno bellico, fissate per domenica 2 febbraio. Nei due paesi sono state organizzate serate informative, il 27 e 28 gennaio, che spiegherano ai residenti come funzionerà nei dettagli l'evacuazione.

Nel volantino distribuito in questi giorni casa per casa dai Vigili del Fuoco, e diffuso su Facebook, si legge che le operazioni scatteranno alle 6.30 del mattino ed entro le 8.00 tutti i residenti coinvolti dovranno lasciare la propria abitazione. L'area in cui vige l'ordinanza è quella descritta in un raggio di 1,8 chilometri dal punto in cui si trova la bomba, vale a dire tutto il paese di Romagnano e parte di quello di Garniga.

Dalle 7.00 in poi scatterà il divieto "di accedere, transitare o stazionare in tutta l'area fino a fine necessità". Gli unici a poter entrare saranno, naturalmente, i militari del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini, come sempre in prima linea in casi come questo, ai quali sono affidate le operazioni di disinnesco, rimozione e brillamento dell'ordigno.

Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale controlleranno gli ingressi alla "zona rossa" e vigileranno sul rispetto dell'ordinanza, la cui violazione costituisce reato. Tutti i residenti, proprietari o affittuari, prima di asciare la casa devono chiudere a chiave tutte le porte di accesso, compresi garage e cantine, ed abbassare completamente tapparelle ed avvolgibili.

Le persone evacuate potranno essere ospitate presso due punti accoglienza allestiti alle Scuole elementari della Clarina ed alla Sala Circoscrizionale Oltrefersina. Gli abitanti di Garniga Terme, invece, potranno soggiornare alla sala polifunzionale del Municipio. E' stato istituito anche un numero dedicato per ricevere tutte le informazioni utili: 0461-889400.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba a Romagnano: i residenti saranno ospitati alla Clarina

TrentoToday è in caricamento