rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza del Duomo

Realtà virtuale e nuovi reperti nella Basilica sotterranea del Duomo

Il Museo Diocesano ha pubblicato un'anticipazione del progetto che riguarda un nuovo percorso nella Basilica paleocristiana

Visori per la realtàvirtuale immersiva sotto la cattedrale di Trento, video e  ricostruzioni 3D e reperti mai visti prima. E' una piccola anticipazione dei come sarà ilnuovo percorso alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio, anticipazione lanciata su facebook dal Museo Diocesano, che sta lavorandoal progetto sull'area archeologica sotterranea che si trova sotto al pavimento del Duomo.

Insieme all'annuncio di una nuova fruibilità, decisamente all'avanguardia, il Museo ha anche annunciato che saranno esposti dei reperti mai visti prima, ed ha pubblicato alcune foto, che potete vedere qui sotto.

Nuovi reperti alla Basilica Paleocristiana

La Basilica fu riportata alla luce durante gli scavi tra il 1964 ed il 1977. Si tratta di una struttura databile al IV secolo d.C., e custodisce le sepolture dei tre martiri evangelizzatori del Trentino, Martirio, Sisinio ed Alessandro, ancora visibili. Al centro è posta la celebre arca di San Vigilio, loro contemporaneo, che è però un manufatto databile tra l'XI ed il XII secolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realtà virtuale e nuovi reperti nella Basilica sotterranea del Duomo

TrentoToday è in caricamento