rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Rovereto / A22

Autostrada gratis nelle ore "calde" a Rovereto

Come a Trento anche a Rovereto si viaggerà gratis tra i due caselli a nord ed a sud della città

A22 gratis: a Trento perchè ci sono i lavori in tangenziale, a Rovereto perchè la tangenziale non c'è proprio. L'iniziativa adottata tra i caselli nord e sud di Trento nelle fasce orarie "calde" sarà replicata a Rovereto. Gli automobilisti potranno viaggiare gratuitamente in certe fasce orarie tra i caselli di Rovereto Nord e Rovereto Sud, evitando di congestionare la viabilità della città. 

Tangenziale a Rovereto: i Comuni dicono di no

“Il nostro spirito di servizio nei confronti dei territori - commenta l’Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero, Diego Cattoni - si traduce in azioni concrete. Ogniqualvolta possiamo fare qualcosa per renderci utili, noi ci siamo”. “La Giunta - osserva il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti - sa ascoltare le esigenze dei cittadini. A Rovereto come a Trento, nelle ore di punta il traffico è spesso congestionato. In attesa dell’ammodernamento della viabilità ordinaria, ben venga allora fare uno sforzo in più per consentire l’uso gratuito dell’autostrada”.

Urban Pass a Rovereto: ecco come funziona

Come a Trento, dove le adesioni sono state finora poco più di 2000, sarà necessario avere un Telepass. Chi non lo ha può presentare domanda presso gli uffici di Autobrennero. L’esenzione scatterà il 17 febbraio 2020 e sarà valida dal lunedì al venerdì, escluse eventuali festività, dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20, ossia gli orari durante i quali la viabilità ordinaria è interessata dai maggiori volumi di traffico. Chi entrerà in autostrada, o ne uscirà, attraverso stazioni diverse da quelle indicate, o viaggerà tra Trento e Rovereto, non avrà ovviamente diritto alla gratuità del transito.

Fugatti mete la tangenziale di Rovereto nel Piano delle opere

Chi fosse già dotato di Telepass e volesse accedere all’agevolazione senza passare dai centri servizio, potrà sbrigare comodamente la pratica online. È sufficiente collegarsi al sito di Autostrada del Brennero SpA (www.autobrennero.it), accedere alla pagina “agevolazioni” (Home/in-viaggio/pedaggio/agevolazioni), scaricare il modulo, compilarlo con i propri dati e inviarlo all’indirizzo urbanpass@autobrennero.it. Chi preferisse presentare richiesta cartacea, o fosse sprovvisto di Telepass, dovrà invece recarsi in un Centro Servizi di Autostrada del Brennero (dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 il sabato). Sul sito www.autobrennero.it potrà individuare il Centro più vicino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada gratis nelle ore "calde" a Rovereto

TrentoToday è in caricamento