rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La norma / Andalo

Sciatori trovati senza assicurazione: multa e skipass sequestrato

Cosa rischia chi non ce l'ha

Senza assicurazione non si scia. Dal 1 gennaio 2022 è obbligatorio essere assicurati quando si va a sciare, potendo contare su una polizza assicurativa di responsabilità civile. Sul tema il DL 40/2021 all’articolo 30 è chiaro: “Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere un'assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all'atto dell'acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.

Insomma per sciare non servono solo abilità, attrezzatura, abbigliamento e un buon paio di sci, ma anche l’assicurazione. La si può fare sia online che direttamente alle casse prima di partire per le discese sulla neve. L’assicurazione, inoltre, va fatta sempre quando si scia; anche se si tratta di un giorno solo.

Non averla, infatti, comporta multe fino a 150 euro il ritiro dello skipass. Ne sanno qualcosa gli sciatori del comprensorio “Paganella 2001” controllati dai carabinieri sciatori di Andalo. Due di loro sono stati multati di 50 euro ciascuno per la mancanza dell’assicurazione obbligatoria, con conseguente ritiro dello skipass.

Insomma, meglio essere informati per sciare in piena sicurezza e senza il rischio di qualche grattacapo con la legge o di multe da pagare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciatori trovati senza assicurazione: multa e skipass sequestrato

TrentoToday è in caricamento