Dal traffico alle persone scomparse: le segnalazioni al Comune in una nuova app

Nasce Shelly, piattaforma sperimentale basata sulla geolocalizzazione delle informazioni e degli utenti

Una app per segnalare in tempo reale al Comune le cose che non vanno. E' stata presentata a Palazzo Geremia Shelly, la nuova app nata da una partnership con Top Evolutions Srl, disponibile per App Store e Google Play. Grazie a questa nuova piattaforma sarà possibile segnalare e naturalmente anche ricevere inormaizoni selezionate in base alle esigenze. 

In questa prima fase di sviluppo del patto Shelly verrà utilizzata dall’amministrazione, in modo non esclusivo, per inviare informazioni di pubblica
utilità riguardanti: incidenti stradali che comportino interruzioni significative del traffico e conseguenti deviazioni, in modo particolare se collegati alla tangenziale ed altre importanti arterie di scorrimento; l'indisponibilità per chiusura dei principali parcheggi di attestamento in occasione di manifestazioni pubbliche; segnalazioni di persone maggiorenni scomparse per contribuire alla ricerca. I cittadini che avranno installato la App riceveranno così al momento giusto e nel posto giusto la notifica più utile in base alla personalizzazione del profilo.

Nei prossimi mesi verranno integrati i dati relativi all’attività di pulizia strade con diffusione dell'elenco delle vie oggetto dell'intervento e dei relativi divieti di sosta affiancando in questo modo la app Trento Pulizia Strade, già disponibile. Ulteriori sviluppi porteranno ad una integrazione di Shelly con SensorCivico, consentendo di inviare segnalazioni riguardanti disservizi di competenza comunale sulla piattaforma ufficiale del Comune, e alla possibilità per l’amministrazione di accedere ai dati statistici utili per la pianificazione delle attività di controllo e sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Croce Bianca di Trento piange Silvio Maestrelli: la triste scomparsa del ragazzo

  • Campitello di Fassa, ha un infarto al mercatino di Natale: in prognosi riservata

  • Treni, dopo il diretto per Milano arriva anche il Bolzano-Vienna

  • La leggenda di Santa Lucia, "collega" di Babbo Natale

  • Krampus "violenti" a Vipiteno? E' una tradizione, ma la fake news fa il giro del web

  • Incidente mortale sulla A22: furgone contro un camion

Torna su
TrentoToday è in caricamento