rotate-mobile
Attualità Alto Garda e Ledro

Il comandante della polizia locale Paoli: "Mancano 15 agenti"

Il bilancio dell'attività estiva delle forze dell'ordine

Si è tenuta nella mattinata di giovedì 12 ottobre la conferenza stampa con cui Filippo Paoli, comandante della polizia locale dell’Alto Garda e Ledro, ha tracciato il bilancio delle attività estive svolte dagli agenti della centrale.

In apertura Paoli ha evidenziato le criticità con cui il corpo, che opera in sette comuni  (Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole, Ledro, Dro, Tenno e Drena), ha dovuto confrontarsi, cioè la carenza del personale: “Al momento abbiamo 45 operatori – dichiara – la difficoltà è reperirne di nuovi, le graduatorie si esauriscono velocemente in tutte le realtà attorno al lago. Quanti ne servirebbero? Considerando l’estensione del territorio che copriamo, fortemente interessato dal turismo, stimerei almeno altri quindici”. 

Un problema che si è ripresentato anche perchè l' Apt “Garda Trentino”, già da inizio anno, aveva fatto richiesta al comandante di intensificare l’attività di controllo nella fascia oraria notturna nel periodo estivo, cioè da maggio a settembre: “Per riuscire a soddisfare la richiesta abbiamo offerto un incentivo economico agli operatori che hanno aderito – prosegue Paoli – e adottato una turnazione da nove ore che coprisse fino alle tre di notte”. Risultato: 73 servizi di pattugliamento (per un totale di 438 ore), di cui 22 protratti appunto fino alle tre di notte. I numeri parlano in totale in questi mesi di 24 patenti ritirate, 70 violazioni contestate a motociclisti, 17 mezzi sequestrati per mancanza di assicurazione. Particolarmente efficace si è rivelata l’aggiunta di un cosiddetto veicolo civetta, ovvero in incognito e privo di insegne, “per accertare violazioni altrimenti difficili da riscontrare con mezzi istituzionali – dichiara il comandante – come ad esempio utilizzo del telefono alla guida, sorpassi pericolosi o mancanza della cintura di sicurezza”. 

Sul piano invece degli incidenti stradali, sono 113 in totale quelli avvenuti nel territorio di competenza del corpo di polizia in questi mesi: “Numeri alti, ma comunque in linea con quelli degli anni passati”, conclude Paoli. In 59 casi ci sono stati dei feriti, mentre solo uno, quello di Arco dello scorso 7 agosto, è costato la vita a una delle persone coinvolte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comandante della polizia locale Paoli: "Mancano 15 agenti"

TrentoToday è in caricamento