rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità San Giuseppe / Via Venezia

Allargare via Venezia: lo chiede il Patt ma è una "mission impossible"

Il gruppo consiliare delle stelle alpine chiede di allargare il tratto tra Ponte Lodovico e via dell'Osservatorio, ma il problema si ripete tale e quale poche curve sotto

Allargare via Venezia, via di comunicazione sempre più trafficata con la crescita, in anni recenti, della Facoltà di Scienze a Povo, ma a livello viabilistico rimasta, più o meno, ai tempi del Principato Vescovile. Il problema è noto da anni, e l'allargamento sembra una soluzione tanto inevitabile quanto difficile. A chiederlo in via ufficiale è il gruppo consiliare del Patt, nell'unico punto in cui si intravede la concreta possibilità di un allargamento: nella doppia curva tra Ponte Lodovico e via per l'Osservatorio, in prossimità della fermata "Cristallo" della linea urbana.

La richiesta è contenuta in un'interrogazione ufficiale rivolta al sindaco Andreatta. Ciò di cui non si tiene conto è che il problema si ripete, tale e quale, poche curve a valle del punto preso in questione dal documento. Tutto il tratto tra via delle Cave e l'arrivo della salita Filippo Manci presenta una serie di muri ed edifici storici su entrambi i lati della strada, in qualche caso con speroni di roccia. La soluzione non pare essere, è il caso di dirlo, dietro l'angolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allargare via Venezia: lo chiede il Patt ma è una "mission impossible"

TrentoToday è in caricamento