rotate-mobile
Chiesa

Alberto Bolognani sulle orme del prozio don Silvio: è diacono

Ordinato nel giorno dell'Immacolata da monsignor Lauro Tisi

È stato ordinato diacono nel giorno dell’Immacolata il 26enne Alberto Bolognani, nativo di Cavedine e studente del seminario diocesano; a ordinarlo l’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi.

In questi anni Alberto ha alternato lo studio della teologia all’impegno pastorale, collaborando prima con le parrocchie di Riva del Garda e Mattarello ed ora con quella di Cavalese. Non solo: una parentesi importante lo ha portato negli anni scorsi a Montecassino, per vivere all’interno di una casa-famiglia della comunità Papa Giovanni XXIII.

Nel suo percorso è stata fondamentale la figura del prozio don Silvio Benedetti, prete molto amato, scomparso nel 2021: “Se dico sì alla chiamata del sacerdozio è anche grazie a lui, e ancora adesso lo sento vicino, sento che mi sta accompagnando” il commento del neodiacono.

Queste le parole dette da Tisi al giovane 26enne nel momento dell’ordinazione: “Come Maria affrettati a dire il tuo sì, scoprirai con gioia che consegnarti a Cristo non ha nulla di etereo, al contrario, ti ritroverai con Lui inginocchiato a lavare i piedi di tanti fratelli e sorelle, affaticati dalla vita. Sentirai l’ebbrezza dell’Amore del Padre, imparerai la bellezza di relazioni dove l’obiettivo è far esistere e lasciar esistere, gioire per il bene dell’altro, e addirittura gustare la bellezza del suo essere diverso da me”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Bolognani sulle orme del prozio don Silvio: è diacono

TrentoToday è in caricamento