rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Gardolo / via Giambattista Unterveger

Dopo gli alberi abbattuti dal maltempo il rischio valanghe aumenta

I prsidenti delle Commissioni valanghe a Trento per fare il punto della situazione con i dirigenti di Meteotrentino e Protezione Civile

Passata l'emergenza maltempo il rischio è quello di una  maggiore probabilità di valanghe: a dirlo sono gli esperti i presidenti delle locali Commissioni valanghe, riuniti a Trento per fare il punto della situazione dopo che il maltempo di fine ottobre ha gravemente compromesso i boschi, specialmente  nel Trentino orientale. Alberto Trenti, direttore di MeteoTrentino, ha ricordato come quello che si è abbattuto sul Trentino, per quantità di precipitazioni e per intensità delle raffiche di vento, sia l’evento meteorologico più pesante degli ultimi 150 anni.

Circa 4.900 ettari di territorio sono a rischio distacchi, 1250 a rischio significativo. Alessandro Wolynski, direttore dell’Ufficio pianificazione, selvicoltura ed economia forestale, ha fornito le cifre sugli schianti: si stimano 2.800.000 metri cubi di alberi caduti, quando il prelievo annuale in tutto il Trentino è di circa 500.000 metri cubi. Le zone più colpite sono le valli di Fiemme e Fassa, ma anche Valsugana e Tesino, Primiero Alta Valsugana, pinetano, il territorio degli Altipiani. Fenomeni rilevanti si sono avuti anche a Folgaria, Terragnolo, in Val di Ledro, in Rendena e Giudicarie.

Dalla  Provincia giunge una notizia sulla situazione di ripristino del terrotirio: entro il mese di gennaio sarà completato un primo piano di intervento, che comprende recuperi e ripristini. Le Commissioni saranno impegnate a controllare ancora più puntualmente il territorio. “I recenti eventi meteorologici – ha sottolineato l’ingegner De Vigili, direttore della Protezione Civile provinciale - hanno messo a dura prova il territorio e impegnato duramente il Dipartimento e non solo. Superate le fasi dell’emergenza, ci aspetta ancora molto lavoro da fare, con la collaborazione di tutti”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo gli alberi abbattuti dal maltempo il rischio valanghe aumenta

TrentoToday è in caricamento